Doraemon è una serie manga giapponese che ha ricevuto un adattamento anime di successo e si è sviluppata in unimportante franchise multimediale. La storia ruota attorno a un gatto robot chiamato Doraemon, che viaggia indietro nel tempo dal 22° secolo per aiutare il giovane Nobi Nobita
Doraemon viene inviato indietro nel tempo da un ragazzo, Sewashi Nobi, per migliorare le condizioni di suo nonno, Nobita, in modo che i suoi discendenti possano vivere in un futuro migliore. Nella linea temporale originale, Nobita non ha sperimentato altro che sofferenza e sfortuna, manifestate nei suoi scarsi risultati e nel bullismo che ha subito per tutta la vita. Lidea di Nobi è di unattività avviata da Nobita che fallisce, causando problemi finanziari alla sua famiglia in futuro. Per cambiare il passato e la fortuna della famiglia Nobi, Sewashi voleva originariamente inviare un super robot per proteggere Nobita, ma a causa delle sue modeste risorse, può permettersi solo un giocattolo difettoso, un gatto robot umanoide chiamato Doraemon.
Doraemon ha una tasca in cui tiene i gadget, le medicine e gli strumenti creati nel futuro. La tasca è chiamata jodzsigenpocket (letteralmente tasca quadridimensionale). Alcuni dei gadget (dógu) sono strumenti domestici giapponesi reali con svolte insolite, ma la maggior parte è completamente fantascientifica (forse basata su miti o storie religiose). Sono già apparsi più di mille dógu in Doraemon. Il numero di gadget si avvicina ai 4500. Questa costante varietà rende Doraemon popolare sia tra i bambini che tra gli adulti. Nella serie, la disponibilità dei dógu a volte dipende dal fatto che Doraemon abbia abbastanza soldi, e spesso dice che alcuni dógu sono costosi nel futuro. Tra i gadget più famosi ci sono lElicottero di Bambù, un piccolo accessorio per la testa che aiuta a volare; la porta ovunque, una porta che si apre dove desidera lutente; e la macchina del tempo.
Anche se sente perfettamente, Doraemon non ha orecchie, poiché le sue orecchie robotiche sono state mangiate da alcuni topi robot, il che gli ha causato una fobia per gli animali che dura per tutta la serie.
Lunico personaggio femminile principale è Shizuka Minamoto, che mostra interesse amichevole e amoroso verso Nobita. Shizuka è una ragazza intelligente, la migliore e più vicina amica di Nobita, e dopo i suoi genitori, ama Nobita più di chiunque altro. Gli aguzzini di Nobita sono Takeshi (soprannominato Gian, derivato dallinglese giant, gigante, pronunciato come giant ma senza la t), il bullo perfetto; e Suneo, che è subdolo e arrogante. Tuttavia, ci sono diversi personaggi di supporto ricorrenti, come Dekisugi, che ottiene sempre i voti migliori nella classe di Nobita, i genitori di Nobita, la madre di Gian, la sorella di Gian, Jaiko, linsegnante di Nobita, i discendenti di Nobita dal futuro, Miichan (la fidanzata gatto di Doraemon) e Dorami, la sorella di Doraemon.
Le storie sono piuttosto stereotipate, generalmente incentrate sulle sfide quotidiane di Nobita, il protagonista della storia, che è in quinta elementare. In un episodio tipico, Nobita torna a casa piangendo per un problema che ha affrontato a scuola o nel vicinato. Dopo averlo ascoltato, Doraemon spesso gli dà consigli, ma questo non è mai sufficiente per Nobita, che cerca costantemente una via rapida e facile. Alla fine, su supplica e insistenza di Nobita, Doraemon tira fuori un gadget futuristico per aiutare Nobita a risolvere il problema, vendicarsi e vantarsi davanti ai suoi amici, soprattutto Shizuka.
Purtroppo, quando ha il gadget, Nobita si mette nei guai ancora maggiori, nonostante le migliori intenzioni e avvertimenti di Doraemon. A volte gli amici di Nobita, spesso Suneo o Gian, rubano i gadget di Doraemon e finiscono per abusarne. Ma alla fine, i personaggi cattivi di solito finiscono per avere la peggio.
Nel nostro aggiornato informativa sulla privacy trovi tutte le informazioni su come proteggiamo i tuoi dati. Il sito web utilizza cookie per raccogliere informazioni anonime sulle visite al fine di garantire il funzionamento di alcune funzionalità e per la pubblicità mirata.